Applicazioni speciali

...
Germania

Le ceneri derivanti dal processo di riciclaggio vengono conservate nei locali di un'azienda di riciclaggio dell'acciaio. Per raffreddare le ceneri viene utilizzata acqua riciclata. Quest'acqua di drenaggio deve essere spruzzata in grandi quantità sulle ceneri calde tramite un sistema di irrigazione. Il sistema di irrigazione stesso funziona a una pressione di sistema di 3-4 bar.

Scopri di più
...
Germania

Le pareti di fanghi sono utilizzate in varie applicazioni di edilizia e ingegneria in cui è necessaria la creazione di una barriera profonda, impermeabile e strutturalmente stabile, ad esempio nella costruzione di tunnel per stabilizzare il terreno circostante e impedire l'ingresso di acqua durante lo scavo del tunnel.
Le pareti di fanghi sono in genere costruite partendo da una serie di muri guida, in genere profondi 1 metro (3 piedi e 3 pollici) e spessi 0,5 metri (1 piede e 8 pollici). I muri guida sono costruiti sulla superficie del terreno per delineare la trincea di fanghi desiderata e guidare i macchinari di scavo. Lo scavo viene eseguito utilizzando uno speciale escavatore a forma di conchiglia o una fresa per trincee idrofresa, sospesa a una gru.
Una volta raggiunta una determinata lunghezza di trincea, una gabbia di rinforzo viene calata nella fossa piena di fanghi e la fossa viene riempita di calcestruzzo dal basso verso l'alto utilizzando tubi tremie. Il calcestruzzo più pesante sposta la fanghiglia di bentonite, che viene pompata fuori, filtrata e immagazzinata in serbatoi per l'uso nel segmento di muro successivo o riciclata.

Scopri di più
...
Francia

Tsurumi è stata contattata dalla società SUEZ per supportare la decontaminazione dei terreni dell'ex sito FORD di Bordeaux, dove producevano cambi per camion e automobili. I terreni erano pesantemente inquinati da petrolio e idrocarburi che si mescolavano ad acqua e sabbia. Inoltre, c'erano delle limitazioni alle tubazioni disponibili, quindi le pompe dovevano essere selezionate con cura. Tuttavia, la sfida più grande era che ogni ciclo di pulizia, una volta iniziato, doveva terminare perché un malfunzionamento avrebbe causato ulteriore lavoro.

Scopri di più
...
Austria

In Austria è stata costruita una centrale idroelettrica. Per alimentare la turbina è stato necessario perforare un tunnel a flusso di pressione con un diametro di 7,5 metri e una lunghezza totale di circa 20 km. Per la costruzione del tunnel è stata utilizzata una TBM (tunnel boring machine) e sono state necessarie molte pompe per la rimozione dell'acqua di formazione che si è formata durante la perforazione.

Scopri di più