Termini e condizioni generali

per la vendita a clienti commerciali

I. Origine dei contratti di fornitura; applicazioni delle presenti Condizioni Generali

  1. I contratti con i Clienti hanno origine dal ricevimento da parte di Tsurumi dell'ordine scritto o verbale del Cliente e dall'accettazione da parte di Tsurumi. L'accettazione è generalmente effettuata tramite presentazione anticipata di una conferma d'ordine/fattura, ma può essere effettuata tramite la consegna stessa.
  2. La consegna viene effettuata da noi esclusivamente in conformità con le presenti Condizioni Generali di Fornitura. La loro applicazione per i successivi rapporti giuridici è concordata anche. In caso di consegna con lettera di vettura nei casi in cui, a causa dell'urgenza della consegna, non è possibile emettere una conferma d'ordine, le presenti Condizioni Generali si applicano anche se già note al Cliente da precedenti consegne.
  3. I termini e le condizioni del Cliente non sono vincolanti per noi, indipendentemente dal fatto che siano conformi o contraddicano i presenti Termini e Condizioni e anche se l'ordine si basa su di essi e non riusciamo a contraddirne esplicitamente il contenuto. Sono efficaci solo se li riconosciamo per iscritto.

II. Dichiarazioni; ambito dei beni e servizi da fornire

  1. Dimensioni, illustrazioni, bozze/disegni, dati KW e altri dati sulle prestazioni sono vincolanti in termini di esecuzione solo se ciò è espressamente confermato per iscritto. Inoltre, questi e i riferimenti a requisiti DIN, letteratura, cataloghi, ecc. costituiscono garanzie di qualità e durata solo se sono espressamente descritti come "garanzia". Ciò vale corrispondentemente per le garanzie di fornitura.
  2. Abbiamo il diritto di effettuare consegne parziali di beni o servizi e di discostarci dai beni o servizi concordati nella misura in cui è ragionevole aspettarsi che il Cliente accetti tale circostanza.

III. Diritti di proprietà industriale

  1. Ci riserviamo la proprietà e il copyright su illustrazioni, modelli, descrizioni di prodotti e altri documenti; essi possono essere divulgati a terzi solo previo nostro consenso scritto e devono esserci restituiti immediatamente su richiesta.

IV. Prezzi

  1. I nostri prezzi si intendono franco magazzino Anversa, più spese di trasporto e IVA all'aliquota di legge.

V. Tempi di consegna

  1. Le date e gli orari di consegna sono approssimativi, a meno che non siano espressamente descritti come vincolanti. Un orario di consegna espresso in giorni, settimane o mesi inizia non appena le parti hanno concordato tutti i dettagli relativi all'ordine e all'esecuzione dell'ordine.
  2. Il termine di consegna si considera rispettato se la spedizione, pronta per l'uso, è stata consegnata per la spedizione o ritirata entro il termine di consegna o di esecuzione concordato. Se la spedizione al destinatario è ritardata per motivi imputabili al Cliente, il termine di consegna si considera rispettato con la notifica di disponibilità alla spedizione entro il termine concordato.
  3. Se siamo impediti ad adempiere ai nostri obblighi a causa di imprevedibili incidenti di forza maggiore o altri incidenti che si verificano tra i nostri fornitori senza alcuna colpa da parte nostra e senza alcuna colpa dei nostri fornitori attribuibili a noi, e tali incidenti rendono difficile o temporaneamente impossibile per noi consegnare in qualsiasi momento o a condizioni finanziarie ragionevoli, il tempo di consegna sarà esteso per un periodo ragionevole. Gli incidenti di forza maggiore e altri incidenti sopra menzionati includono, ad esempio, inevitabili interruzioni aziendali, interruzioni del traffico e delle comunicazioni di ogni tipo, guerra, atti di ostilità, inevitabili difficoltà nell'ottenere forniture di materiali o energia, inevitabili ritardi nei trasporti, scioperi, serrate giustificate, decreti ufficiali, successiva modifica dell'ordine, mancato ottenimento in tempo utile di approvazioni ufficiali o di altro tipo richieste da terze parti per l'esecuzione della consegna, o documentazione necessaria o informazioni del Cliente richieste per l'esecuzione e richieste in tempo utile da terze parti o dal Cliente o dall'autorità competente, e interruzioni della consegna da parte dei nostri fornitori. Se l'impedimento all'esecuzione dura più di tre mesi, noi e il Cliente abbiamo il diritto di recedere dal contratto per la parte del contratto non ancora eseguita in quel momento. Nella misura in cui, in conformità ai casi sopra menzionati, la quantità di beni a nostra disposizione non è sufficiente a soddisfare tutti i nostri clienti, abbiamo il diritto, a nostra ragionevole discrezione, di ridurre tutti i nostri obblighi di fornitura; oltre a ciò siamo liberati dai nostri obblighi di fornitura.
  4. Se la spedizione o la consegna della merce viene ritardata su richiesta del Cliente o per altri motivi imputabili al Cliente (inadempimento di accettazione), i costi di stoccaggio possono essere addebitati al Cliente due settimane dopo la data di consegna concordata e l'effettiva disponibilità per la spedizione a una tariffa dello 0,5% dell'importo della fattura per ogni mese o frazione di mese; la tariffa di stoccaggio sarà limitata al 5% dell'importo della fattura. Le percentuali indicate sono condizionate alle tariffe di stoccaggio effettive che si verificano, che possono essere superiori o inferiori. In caso di inadempimento di accettazione siamo inoltre autorizzati - dopo aver concesso un ragionevole periodo di tolleranza senza effetto - a disporre dell'oggetto della consegna per altri scopi e a rifornire il Cliente in una data corrispondentemente successiva.

VI. Imballaggio; spedizione; trasferimento del rischio

  1. In assenza di un accordo espresso in senso contrario, l'imballaggio e il metodo di spedizione sono a nostra discrezione. Se seguiamo le istruzioni di spedizione fornite dal Cliente, ciò avviene a rischio del Cliente. Siamo responsabili solo in conformità con le disposizioni della sezione intitolata "Limitazione di responsabilità" in questi Termini e Condizioni.
  2. Anche in caso di consegna franco di porto, il rischio di danneggiamento o perdita accidentale passa al Cliente non appena la merce viene consegnata per la spedizione o ritirata. Se la spedizione o la ricezione vengono ritardate su richiesta del Cliente o per motivi imputabili al Cliente, il rischio passa alla notifica da parte nostra della disponibilità per la spedizione.
  3. Gli accordi stipulati tra noi e il Cliente in merito ai costi di trasporto e assicurazione della merce costituiscono pure norme di spesa e non hanno alcun effetto sul trasferimento del rischio.

VII. Condizioni di pagamento

  1. In assenza di un accordo contrario, le nostre fatture sono pagabili senza alcuna detrazione, in EURO, ed entro quattordici giorni dalla consegna della merce nel luogo concordato e dal ricevimento della fattura. Ciò vale anche per le consegne parziali. La sezione VIII.5 di questi Termini e Condizioni non è influenzata.
  2. Gli accrediti per cambiali e assegni sono subordinati al ricevimento del pagamento, con valuta il giorno in cui il controvalore è disponibile per la nostra disposizione, al netto di spese quali sconto, spese bancarie e spese di cambiale.
  3. Il Cliente ha il diritto di compensare le contropretese solo nella misura in cui sussistano pretese di pagamento indiscusse o accertate legalmente.
  4. Il Cliente ha diritto di ritenzione solo se le pretese riconvenzionali si riferiscono allo stesso rapporto giuridico.
  5. Se si verificano circostanze che possono ridurre sostanzialmente la solvibilità del Cliente, abbiamo il diritto di esigere il pagamento immediato dei crediti residui compromessi anche nel caso in cui siano stati accettati assegni. Nelle circostanze sopra menzionate, avremo anche il diritto di esigere il pagamento anticipato o la fornitura di garanzie prima di effettuare consegne in sospeso per le quali la controprestazione è compromessa e di recedere dai contratti interessati dopo un ragionevole periodo di tolleranza o di esigere un risarcimento per inadempimento se la controprestazione non è garantita.

VIII. Riserva di proprietà

  1. I beni forniti rimangono di nostra proprietà fino all'adempimento di tutti i crediti nei confronti del Cliente che ci sono dovuti in base al rapporto commerciale, siano essi derivanti da consegne precedenti o successive, compresi interessi e costi per un'eventuale azione legale. Ciò si applica anche se i singoli crediti o tutti i crediti da parte nostra sono inclusi in un conto aperto e il saldo è stato raggiunto e accettato. La riserva di proprietà garantisce anche le passività stabilite unilateralmente dall'amministratore fallimentare nel corso dell'elezione di adempimento.
  2. I beni soggetti a riserva di proprietà possono essere rivenduti dal Cliente a terzi o altrimenti utilizzati nel normale corso degli affari, a condizione che il Cliente non sia inadempiente e non vi siano circostanze evidenti che potrebbero significare che ciò comprometterebbe i nostri crediti. In caso di rivendita, il Cliente è tenuto a sua volta a riservare il diritto di riserva di proprietà nei confronti dei propri clienti fino alla risoluzione dei propri crediti. Per garantire tutti i nostri crediti nei confronti del Cliente, tutti i diritti e i crediti derivanti dall'utilizzo dei beni ci vengono già ceduti. Su nostra richiesta, il Cliente è tenuto a fornirci un'adeguata dichiarazione di cessione. Il Cliente ha il diritto di riscuotere tali crediti anche dopo la cessione. Al ricevimento del pagamento dei suddetti crediti del Cliente, quest'ultimo è tenuto a utilizzare immediatamente la ricevuta di pagamento per risolvere il nostro credito per l'importo già dovuto. La nostra autorità di riscuotere noi stessi i crediti non è influenzata da ciò. Ci impegniamo, tuttavia, a non riscuotere i crediti finché il Cliente adempie ai propri obblighi di pagamento con i redditi da esso percepiti, non è in mora con il pagamento e, in particolare, non è stata presentata alcuna richiesta di avvio di una procedura di insolvenza contro i beni del Cliente e non si è verificato un blocco dei pagamenti. In tal caso, abbiamo il diritto di esigere che il Cliente ci comunichi i crediti ceduti e i debitori di tali crediti, fornisca tutte le informazioni necessarie per la riscossione, consegni i documenti correlati e notifichi ai debitori la cessione.
  3. Se il valore realizzabile delle garanzie a nostro favore esistenti supera di oltre il 20% il valore dei crediti garantiti, siamo tenuti, su richiesta del Cliente, a svincolare le garanzie a nostra scelta in tale misura.
  4. In caso di pignoramento o sequestro di beni soggetti a riserva di proprietà o di altre disposizioni o attacchi da parte di terzi ai nostri diritti, il Cliente deve darcene comunicazione tempestivamente e, in accordo con noi, adottare tutte le misure necessarie per scongiurare il pericolo. Nella misura appropriata per proteggere i beni soggetti a riserva di proprietà, il Cliente deve, su nostra richiesta, cederci i crediti. Il Cliente è tenuto a risarcirci per tutti i danni e i costi, comprese le spese processuali e le spese legali, da noi sostenuti per misure di intervento contro il pignoramento da parte di terzi.
  5. Il Cliente è tenuto a garantire la custodia sicura e corretta degli oggetti di cui abbiamo la proprietà o la comproprietà e ad assicurarli a proprie spese contro furto, incendio e altri danni alla proprietà.
  6. Abbiamo il diritto di pretendere in qualsiasi momento la consegna di oggetti di nostra proprietà e in particolare di far valere i diritti di segregazione o cessione del credito per corrispettivo in una procedura concorsuale, se l'adempimento dei nostri crediti da parte del Cliente è compromesso, in particolare se viene aperta una procedura concorsuale sul suo patrimonio o se la sua situazione finanziaria peggiora notevolmente.
  7. Se nel paese di destinazione estero la riserva di proprietà è inefficace o non è efficace nella misura prevista, il Cliente dovrà, su richiesta, collaborare alla fornitura di garanzie il cui effetto si avvicini il più possibile a tale riserva di proprietà.

IX. Responsabilità per difetti

  1. I beni da noi forniti devono essere esaminati attentamente dal Cliente per accertare difetti di identità, quantità e qualità. Se vengono riscontrati difetti riconoscibili, devono esserci segnalati per iscritto senza indugio, altrimenti sono esclusi tutti i reclami in garanzia per difetti riconosciuti o riconoscibili.
  2. Nella misura in cui i difetti ci vengono segnalati in tempo, il cliente ha il diritto di richiedere la consegna successiva, la sostituzione della merce difettosa o la rimozione del difetto. Nel caso in cui la merce sia stata rivenduta, il cliente ha il diritto di decidere il modo in cui adottare l'azione correttiva, altrimenti decidiamo noi l'azione appropriata. Il cliente è tenuto a informarci immediatamente di qualsiasi reclamo ricevuto dai clienti nel caso in cui appaia possibile l'affermazione di reclami in garanzia nei nostri confronti. Il rapporto del reclamo deve essere presentato il più specificato possibile per ottenere un quadro chiaro del difetto e adottare misure correttive appropriate. Se ragionevole, prima di qualsiasi accordo con il suo acquirente, il cliente attenderà il nostro commento in particolare se il modo di risoluzione richiesto dall'acquirente è ragionevole per noi.
  3. Saranno a nostro carico i costi comprovati e necessari sostenuti dal Cliente per trasporto, manodopera ecc. derivanti dalla merce difettosa.
  4. I diritti legali del Cliente alla riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto o all'indennizzo in luogo dell'adempimento del contratto (ultimo menzionato in conformità con la lettera XI del presente contratto) rimangono inalterati dalle disposizioni precedenti se i loro requisiti legali sono soddisfatti. Il Cliente non ha diritto ad ulteriori reclami basati sulla merce difettosa.
  5. Difetto di qualità - ai sensi della Sec. 1 - sussiste se la merce al momento della consegna per la consegna dal nostro magazzino non soddisfa lo standard di qualità indicato nelle descrizioni del prodotto, nella pubblicità ecc. valide al momento dell'acquisto o se il prodotto in quel momento non soddisfa la qualità prevista per questo tipo di articolo. Una deviazione insignificante non viene presa in considerazione. Ciò si applica corrispondentemente a difetti insignificanti per quanto riguarda identità o quantità.
  6. Nelle descrizioni dei nostri prodotti sottolineiamo regolarmente che la durata della funzione/funzionamento delle pompe da noi fornite in relazione allo scopo specifico del prodotto e alla grande varietà dei materiali trasportati dipendono in larga misura dal modo e dalla durata dell'utilizzo e che ciò può portare all'usura di alcune parti e alla necessità di sostituire tali parti a intervalli più o meno lunghi. Il Cliente deve informare di conseguenza il proprio cliente. In particolare, dovrà consegnare ai propri clienti l'ultima edizione delle informazioni per i clienti fornite da Tsurumi al momento pertinente e indirizzare i propri clienti al sito Web di Tsurumi e ai report applicativi ivi mostrati.
  7. I diritti del cliente per difetti cadono in prescrizione dopo un anno dalla consegna al cliente.
  8. Nel caso in cui abbiamo concesso in via eccezionale una garanzia di qualità o durata al Cliente, fatto salvo qualsiasi altra disposizione, egli ha il diritto di chiedere la riparazione di un difetto maturato entro il periodo di garanzia (vedere sotto) gratuitamente. Ciò si applica anche se i reclami basati su difetti secondo le disposizioni di cui sopra non esistono o sono cessati. I malfunzionamenti causati da errori operativi del Cliente non sono soggetti alla garanzia. In assenza di un accordo contrario, reclami diversi dai rimedi sopra menzionati non sono contenuti nella garanzia. Il tipo di rimedio (sostituzione o riparazione) è una nostra decisione. I reclami sono soggetti a un periodo di prescrizione di tre mesi dopo la scadenza del periodo di garanzia ma non prima della scadenza del periodo di garanzia (vedere IX. 7). In caso di dubbio il periodo di garanzia è considerato uguale al periodo di garanzia.

X. Responsabilità del prodotto

  1. Il Cliente ci sosterrà in ogni modo ragionevole nel difenderci da rivendicazioni di responsabilità del prodotto.
  2. Il Cliente ci informerà tempestivamente di eventuali reclami per danni o altre circostanze insolite in relazione ai nostri prodotti.

XI. Limitazione di responsabilità

  1. Le richieste di risarcimento per danni o perdite di qualsiasi tipo (atti illeciti o violazione di obblighi principali o accessori o di obblighi precontrattuali nella misura in cui non siano già stati violati prima dell'incorporazione di queste Condizioni Generali di Contratto nel contratto o di obblighi postcontrattuali, ecc.) possono essere perseguite nei nostri confronti solo in caso di dolo o grave negligenza. La limitazione non si applica in caso di responsabilità senza colpa prevista dalla legge, violazione di obblighi essenziali derivanti dalla natura del contratto, in caso di garanzia di qualità e per danni causati da lesioni alla vita, al corpo e alla salute fisica basate su una negligenza dolosa o colposa di un dovere da parte di un rappresentante legale o dipendente di Tsurumi. Anche se siamo generalmente responsabili in conformità a quanto sopra, ciò si applica - fatta eccezione per il caso di obblighi precontrattuali già violati prima dell'incorporazione delle Condizioni Generali di Contratto - solo a danni o perdite tipici prevedibili. La limitazione di responsabilità di cui sopra si applica anche alla responsabilità personale dei nostri dipendenti e rappresentanti legali.
  2. Tsurumi fornirà pezzi di ricambio standard a prezzi ragionevoli per un periodo di sette anni. Nessun diritto alla fornitura di tali pezzi è valido oltre questo periodo.

XII. Legge applicabile

  1. Tutti i rapporti giuridici tra il Cliente e noi sono regolati esclusivamente dal diritto della Repubblica Federale Tedesca, con esclusione della Convenzione dell'Aia sui contratti di compravendita internazionale di merci.

XIII. Mediazione e foro competente

  1. Qualora sulla base di un contratto concluso sulla base di queste Condizioni Generali dovesse sorgere una divergenza di opinioni tra due parti, indipendentemente dal fondamento giuridico, entrambe le parti sono obbligate a intraprendere un'azione legale solo se un procedimento di Mediazione tra le due parti è stato dichiarato per iscritto infruttuoso dal Mediatore o da una delle due parti interessate. Il diritto di avviare un procedimento relativo a una protezione legale temporanea senza un procedimento di Mediazione rimane inalterato. Inoltre ciascuna delle due parti può adire le vie legali immediatamente se la parte avversa non concorda sull'attuazione di un procedimento di Mediazione entro sei giorni lavorativi.
  2. L'apertura e l'attuazione di una procedura di mediazione si basano sulle regole della gwmk Gesellschaft für Wirtschaftsmediation und Konfliktmanagement eV, Briennerstraße 9, 80333 München (gwmk).
  3. Su richiesta di una delle parti, il Mediatore è raccomandato dal gwmk. Se una delle parti ha richiesto la nomina di un Mediatore, non è necessario il consenso dell'altra parte. La contestazione del Mediatore nominato dal gwmk è possibile solo per motivi importanti.
  4. Il foro competente esclusivo per tutte le azioni legali direttamente o indirettamente connesse al rapporto contrattuale è Düsseldorf. Siamo inoltre autorizzati a perseguire rivendicazioni nei confronti del Cliente nel suo foro competente generale.

XIV. Varie

  1. Luogo di adempimento è Düsseldorf.
  2. Nella misura in cui i beni forniti sono soggetti a controlli tedeschi, europei e/o statunitensi, il Cliente, nell'esportazione dei prodotti, rispetterà le opportune normative sulle esportazioni. Se, su richiesta del Cliente, le consegne vengono effettuate senza sdoganamento, il Cliente è responsabile nei nostri confronti per eventuali successive richieste da parte delle autorità doganali.